Ho comprato un forno per la pizza

Sì, ho fatto il passo: ho comprato un forno per la pizza. Fino a qualche mese fa non avevo idea dell’esistenza di fornetti di questo tipo. Fino a qualche settimana fa deridevo chi ne possedeva uno: perché mai comprare un forno per la pizza se si possiede già un forno in casa?
Poi la svolta. Ho cominciato per caso a seguire un gruppo Facebook per migliorare la ricetta dell’impasto di solito, e che da tempo sto modificando. Lì, oltre a scoprire miscele, piccoli chimici che maneggiano lieviti e pazzi che impastano giorni prima di cucinare, mi accorgo che il mondo dei forni da pizza è vastissimo.

Inizio a navigare, leggere, vedere video e a prendere appunti.

Ci sono forni per pizza per ogni gusto ed esigenza. Piccoli, grandi, medi, a gas, a pellet, elettrici e a legna. Ma non è finita qui: ci sono persone che non si accontentano di acquistare il miglior forno per pizza, lo pimpano, lo modificano.

Durante la mia ricerca di informazioni la voglia di possedere uno di questi aggeggi saliva sempre di più. Vedevo sfornare meraviglie dai cornicioni soffici e alveolati, focacce, calzoni e manicaretti vari. Dovevo avere il mio forno.

Dopo attenta valutazione avevo in mano 3 nomi: il forno Ooni Koda a pellet, Illillo Extreme che funziona con l’elettricità e il supporto del fornello a gas e l’Ariete 909 pizza in 4 minuti.

Vista la praticità dello strumento (e l’elevato numero di tutorial trovati in rete per modificarlo per alzare la temperatura e migliorare la qualità della pizza) ho scelto proprio il forno Ariete 909 pizza in 4 minuti. Non credo lo modificherò.

Al primo test effettuato posso dire che le pizze sono spettacolari.

Ariete 909 pizza in 4 minuti

Voi avete un forno per pizza? Quale? Pensate di acquistarne uno?

Lascia un commento